BANDITE – proiezione a cura dell’ANPI sez.Santarcangelo di Rom. – giovedì 6 giugno ore 21:30

Bandite.sito

BANDITE – proiezione a cura dell’ANPI sez.Santarcangelo di Rom. – giovedì 6 giugno ore 21:30

Giovedì 6 giugno, alle ore 21,30 al Circolo dei Malfattori – Via Santarcangiolese 4603, Poggio Berni, in collaborazione con A.N.P.I sez Santarcangelo di Romagna si terrà la proiezione del film-documentario “BANDITE”, di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini (Italia, 2009).
In questa occasione saranno a disposizione i moduli per la raccolta firme sulla proposta di legge regionale “norme per la creazione della rete regionale contro la violenza di genere e per la promozione della cultura dell’inviolabilità, del rispetto e della libertà delle donne”, con l’intervento di Leonina Grossi, Consigliere Provinciale con delega alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili.
Ingresso libero con buffet offerto dall’A.N.P.I.

Il film documentario “BANDITE”, è la testimonianza dell’esperienza di tante donne che dal 1943 al 1945 hanno partecipato, come partigiane combattenti, alla Resistenza ed alla Liberazione. 
Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal ’43 al ’45 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e divenendo protagoniste della storia. In un racconto corale, donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono attraverso le interviste la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione femminile. Il vissuto di queste donne ribelli si intreccia agli interventi delle storiche che ne sostengono la trama con le loro analisi e indagini di genere, alle pubblicazioni clandestine dell’epoca e alle immagini di repertorio, delineando così il contesto storico in cui quella lotta si è sviluppata e il riflesso di essa nel mondo attuale. Le partigiane hanno dato vita alla Repubblica, conquistato la cittadinanza, ma la piena uguaglianza, le pari opportunità, gli obiettivi da esse perseguiti si possono veramente ritenere raggiunti? 

• Un documentario di Alessia Proietti in collaborazione con: Istituto Storico Parri Emilia-Romagna Istituto Storico della Resistenza e dell’Etá Contemporanea Parma – ISREC – Istituto Storico della Resistenza e dell’Etá Contemporanea in Ravenna e Provincia -Museo del Senio di Alfonsine – CEDOST – Centro di Documentazione Storico-Politica sullo Stragismo di Bologna
• Prodotto da Bandite Film

Circolo dei Malfattori
Via Santarcangiolese, 4603
Poggio Berni (RN)

aperti ogni giorno dalle 19:00 escluso il lunedì – domenica aperti dalle 17:00

INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI.

x info: 3939496642

https://circolodeimalfattorisaladiana.wordpress.com/

Circolodeimalfattori.saladiana@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...