CARLA GREMENTIERI – incontro sulla figura di IRIS VERSARI, partigiana e Medaglia d’Oro al Valore Militare, ne parliamo con l’autrice del libro “Iris Versari e la Resistenza delle Donne” – giovedì 3 ottobre orer 21:30

iris copert

CARLA GREMENTIERI – incontro sulla figura di IRIS VERSARI, partigiana e Medaglia d’Oro al Valore Militare, ne parliamo con l’autrice del libro “Iris Versari e la Resistenza delle Donne” – giovedì 3 ottobre orer 21:30

¡Qué viva Donna!

In collaborazione con ANPI sezione di Santarcangelo di Romagna

Carla Grementieri 
viandante, fotografa, esperta in tematiche femminili, ricercatrice, scrittrice, poeta,

è nata in Romagna, nel forlivese, ove vive occupandosi di ricerca storica, di storia delle donne, di fotografia, di poesia e di volontariato. Laureata in scienze biologiche presso l’Università di Bologna, ha svolto l’attività di biologa e ha insegnato igiene, matematica, e scienze. Da decenni è, come ama definirsi, “una viandante per le vie del mondo”. Ha percorso numerosi itinerari che l’ hanno portata dalla Terra del Fuoco alla Mongolia, dal Guatemala all’Indonesia, dal Tibet all’Iran, dalla Birmania al Mali, dal Perù all’Uzbekistan, dalla Palestina allo Yemen, dal Chiapas al Ladakh, dall’Algeria all’India, dalla Siberia all’Etiopia, dalla Cina a Cuba, dalla Patagonia alla Siria, dalla Libia all’Albania, e a tutta Europa… 

Ha debuttato in pubblico nel 1996 con la mostra fotografica “Sguardi d’Oriente” e nel 1997 con l’omonima rassegna di video-documenti. Ha proseguito con le mostre fotografiche “Ricordi di Viaggio”, “Sguardi di Donna “, “8 marzo 2000 ad Algeri”, ”Palestina: Solidarietà e Pace”, ”Donne per la Pace”, “Tesori d’Oriente”, “Donne d’Oriente”.Ha esposto le sue opere fotografiche, unitamente a testi poetici, a Castrocaro Terme (FC), Forlì, Carpi (MO), Terra del Sole(FC), Meldola(FC), Cesena, Predappio(FC), Cesenatico, Bologna, Sadurano(FC), Santa Sofia(FC), Ravenna, Segrate (MI).

Duecentoquaranta sue fotografie sono state oggetto di una tesi di laurea in Sociologia dell’arte e della letteratura (Facoltà di Scienze Politiche) intitolata “Sguardi di Donna” e discussa presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, il 12 giugno 2002. Alcune opere fotografiche sono state premiate e pubblicate su riviste, mensili e periodici. 

Le sue foto, i filmati e gli scritti intendono porre l’accento e denunciare diritti calpestati e libertà negate in quei paesi dove la democrazia è ancora molto lontana (Tibet, Birmania, Kurdistan, Chiapas, Palestina, Guatemala…). Uno sguardo particolare è sempre rivolto alle Donne e alle loro condizioni d’inferiorità avvallata spesso da leggi vessatorie e tradizioni inique che le vedono, sempre e comunque in uno stato di sudditanza maschile in parecchi paesi come Algeria, Egitto, Etiopia, India, Iran, Yemen, Siria, Nepal, Albania…

Alcune sue poesie sono state pubblicate in Scritture e Ri-scritture, (Morgana Edizioni Firenze 2005), in Luna e l’Altro, testi di 50 autori e opere di 50 artisti, (Morgana Edizioni, Firenze 2009), in Cara Pace, ti scrivo… (edizioni 2008 e 2009) e nell’antologia UNANIMEMENTE, antologia di donne per le donne a cura di Gabriella Gianfelici e Lorena Sebastianelli, Editrice ZONA, 2011. Si è classificata tra i finalisti del Concorso Internazionale di poesia “Aldo Spallicci”, edizione 2005. Ha conseguito il 2° premio nella sezione poesia del Premio Letterario ” DARE VITA AGLI ANNI”. 18° edizione-2008.

Il racconto Un thè con Virginia Woolf è stato pubblicato nell’antologia “ROMAGNA SCRIVE”, Autori Vari, Il Violino Edizioni, 2013.

Dal 2005 cura la rubrica settimanale di poesia on-line voceDonnainpoesia e dal 2006 il magazine on-line ilgeniodelledonne.

Dal luglio 2007 collabora con la rivista MIA DONNA scrivendo articoli sulle “donne di ieri” di Romagna.

Nel 2004 ha pubblicato la sua prima opera letteraria dal titolo Iris Versari e la Resistenza delle Donne (Vespignani Editore), presentata il 22 maggio 2004 a Forlì, presso l’Istituto Storico della Resistenza.

E’ socia fondatrice e presidente dell’Associazione socio-culturale voceDonna di Castrocaro Terme e Terra del Sole; componente ed ex presidente della Commissione Pari Opportunità; componente dell’Assemblea dell’Istituto provinciale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea in rappresentanza della Provincia di Forlì – Cesena; consigliera provinciale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani); socia fondatrice e componente del Tavolo Permanente delle Associazioni di Forlì contro la violenza alle donne; socia fondatrice dell’Associazione multietnica Donne del Mondo di Forlì; socia fondatrice del Forum delle donne di Forlì.

Ha partecipato, in Italia e all’estero, a numerosi convegni, conferenze, seminari ed eventi a tematiche femminili.

Romagnola a tutto tondo, legata alle radici della sua terra, si è anche appassionata alla storia delle Donne di Romagna, con la ricerca Donne di Romagna: sguardi di donna a Forlì e dintorni, dal medioevo ad oggi tra mito, storia e leggenda .

Nel 2004 ha pubblicato la sua prima opera letteraria IRIS VERSARI E LA RESISTENZA DELLE DONNE (Vespignani Editore), vincitrice del Premio Letterario Biennale “Acquacheta” – 3° edizione – 2005 

Nel 2011 ha pubblicato “IL RISORGIMENTO DELLE DONNE. Tra storia, cronaca e leggenda”, Risguardi Edizioni.

Circolo dei Malfattori
Via Santarcangiolese, 4603
Poggio Berni (RN)
aperti ogni giorno dalle 19:00 escluso il lunedì – domenica aperti dalle 17:00
INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI.
x info: 3939496642
https://circolodeimalfattorisaladiana.wordpress.com/
Circolodeimalfattori.saladiana@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...