FUMETTINCIRCOLO SPRING EDITION. Rassegna di incontri con fumettisti italiani. DAVIDE LA ROSA, autore della fortunatissima serie “Suore Ninja”, al Circolo dei Malfattori – mercoledì 23 aprile ore 21:30

1619339_525080067600447_4590594750377042276_n

FUMETTINCIRCOLO SPRING EDITION. Rassegna di incontri con fumettisti italiani.
DAVIDE LA ROSA, autore della fortunatissima serie “Suore Ninja”, al Circolo dei Malfattori – mercoledì 23 aprile ore 21:30

In collaborazione con fumetteria MASTER COMIX Santarcangelo di Romagna – RN

Dopo il diploma di scuola superiore, Davide La Rosa si iscrive alla scuola di fumetto Bolognese “La Nuova Eloisa” che gli permette nel 2001 di apparire brevemente in un programma dell’emittente “Espansione TV” e di esordire, nel 2002, con un racconto ed un fumetto ne “I Brancolanti”, pubblicazione delle migliori opere di fine corso.
Parallelamente agli studi inizia a collaborare con Emiliano Mattioli; questa collaborazione porta alla realizzazione del progetto “fumetti disegnati male”, rivista autoprodotta che raccoglie fumetti di vario genere disegnati, per l’appunto, in maniera confusa, rozza e non “graficamente corretta”. Tale rivista viene attualmente pubblicata con cadenza più o meno annuale.
Spinto dal discreto successo ottenuto con la rivista di fumetti, nel 2005 decide di raccogliere sulla piattaforma web Splinder i suoi lavori, in un primo momento in maniera del tutto casuale, poi, con l’aumentare delle visite e dei consensi del pubblico internauta, in modo più ordinato e con cadenza regolare. In particolare si fa notare per le strisce su “Dio” che vengono raccolte da Valter Casini Editore in un libro edito nel 2006.
Il suo blog, Mulholland Dave, diviene quindi la vetrina dei suoi lavori e rampa di lancio per i suoi nuovi personaggi: oltre al già citato “Dio”, La Rosa inventa e reinventa personaggi iniziando anche a parodiare gli avvenimenti di cronaca e/o di gossip e trasmissioni televisive come Voyager.
Nel 2008 crea per il Centro Fumetto Andrea Pazienza la storia “Cinque anni” mentre nel 2009, sempre grazie a Valter Casini Editore, pubblica un secondo volume del fumetto “Dio”.
In questi anni partecipa anche a diverse manifestazioni sul fumetto fino ad arrivare al famoso Lucca Comics and Games.
Nel 2010 viene notato per le sue reinterpretazioni comiche del programma Voyager dalla redazione di RAI 2 che lo ospita nello studio del programma dove assieme al conduttore Roberto Giacobbo mostra delle vignette che riassumono umoristicamente il tema della puntata. Durante lo stesso anno è tra i fondatori della casa editrice Freaks Edizioni, una branca dell’associazione culturale Artelario.
Inizia, nel 2011, a sceneggiare un fumetto chiamato “Zombie Gay in Vaticano”, un lavoro a 4 mani realizzato con Vanessa Cardinali (vincitrice del Lucca Project Contest del 2008) preposta ai disegni; il libro, autoprodotto, viene venduto al “Lucca comics and Games”: le 800 copie stampate dagli autori si esauriscono in meno di una giornata.
Nell’aprile 2012 la Nicola Pesce Editore pubblica il suo secondo libro “Il nuovo romanzo di Dan Braun” mentre nello stesso periodo torna a collaborare con Vanessa Cardinali per creare una serie a fumetti per la Star Comics, una storia spin-off del loro precedente lavoro, intitolata Suore Ninja.
Nell’aprile 2013, sempre per Nicola Pesce Editore, pubblica La Bibbia 2, coadiuvato sia ai testi che ai disegni da Pierz.
Il suo tratto è marcatamente semplicistico e infantile mentre le storie sono spesso a tema satirico nei confronti del costume moderno e della religione, specialmente quella cattolica, a volte sconfinando nell’umorismo dell’assurdo e nel nonsense.
Le vignette di Davide sono piene di nonsense (se la storia si svolge in un paese questo è sempre in provincia di Milano, anche se è un paese straniero), di paradossi e di riferimenti a personaggi famosi sia reali che immaginari.
Nascendo come sceneggiatore, i suoi fumetti sono spesso realizzati utilizzando fotomontaggi o, come asserisce l’autore, “disegnati male”; tale caratteristica riesce a mettere in risalto i testi satirici e le battute divertenti senza distrarre o annoiare il lettore e, molte volte, a far ridere senza la presenza di una battuta scritta. Le figure sono delineate da un tratto monocromatico, solitamente di spessore costante; i colori utilizzati sono quelli solitamente in dotazione con qualunque programma di grafica e distribuiti con stesura piatta con la quasi totale assenza di gradienti o sfumature. La prospettiva è assente: l’azione si sviluppa nelle due dimensioni. I testi sono scritti a mano tranne occasionali utilizzi del font Times New Roman. Anche i fotomontaggi sono realizzati in modo semplice usando il “taglia/incolla” senza badare ai bordi, alle sfumature e alla risoluzione delle foto utilizzate, questo per mettere in evidenza più il contenuto o l’idea del fotomontaggio che il fotomontaggio inteso come semplice immagine ritoccata più o meno bene.

Bibliografia
DIO – testi e disegni (Valter Casini Editore, 2007)
DIO – testi e disegni (Valter Casini Editore, 2009)
ZOMBIE GAY IN VATICANO – sceneggiatura, disegni di Vanessa Cardinali (Autoproduzione 2011)
IL NUOVO ROMANZO DI DAN BRAUN – testi e disegni (Nicola Pesce Editore, 2012)
SUORE NINJA – miniserie, sceneggiatura, disegni di Vanessa Cardinali (Star Comics, 2013)
LA BIBBIA 2 – testi e disegni, con testi e disegni di Pierz, (Nicola Pesce Editore, 2013)
Riconoscimenti
2012: Premio COMICUS per Il nuovo romanzo di Dan Braun (migliore graphic novel italiana)

Circolo dei Malfattori
Via Santarcangiolese, 4603
Poggio Berni (RN)
aperti ogni giorno dalle 19:00 escluso il lunedì – domenica aperti dalle 17:00
INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI.
x info: 3939496642
https://circolodeimalfattorisaladiana.wordpress.com/
Circolodeimalfattori.saladiana@gmail.com

Master Comix
Via Dante di Nanni 1/B, 47822
Santarcangelo di Romagna (RN)
Orari d’apertura: 10.00-13.30 e 15.00-19.00
Chiuso domenica e giovedì pomeriggio.
Telefono: 0541/1572301
https://www.facebook.com/pages/Master-Comix/356092637832525?ref=ts&fref=ts
mastercomix.santarcangelo@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...