FUMETTINCIRCOLO SPRING EDITION. Rassegna di incontri con fumettisti italiani. SERGIO GERASI al Circolo dei Malfattori – sabato 10 maggio ore 21:30 – a seguire live FORMAZIONE MINIMA + EESILIATI + 200BULLETS !!!

10275974_532138470227940_5922724891663714212_n

FUMETTINCIRCOLO SPRING EDITION. Rassegna di incontri con fumettisti italiani.
SERGIO GERASI al Circolo dei Malfattori – sabato 10 maggio ore 21:30 – a seguire live FORMAZIONE MINIMA + EESILIATI + 200BULLETS !!!

In collaborazione con fumetteria MASTER COMIX Santarcangelo di Romagna – RN

SERGIO GERASI

Disegnatore, esordisce nel 2000 sulle pagine di «Lazarus Ledd» (Star Comics), di cui realizza numerosi episodi e alcune copertine.
All’inizio del 2011 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore: attualmente è impegnato su «Dylan Dog».
Per la Bonelli realizza anche un episodio de «Le Storie».
Sempre nel 2011 inizia a disegnare anche per la trasmissione televisiva Servizio Pubblico (La7) di Michele Santoro dove si occupa delle illustrazioni per le «Inchieste a Fumetti».
Negli anni che passano tra la chiusura di Lazarus Ledd e l’approdo a Dylan Dog collabora con numerose altre serie a fumetti tra cui: «Rourke» (copertinista), «Jonathan Steele», «Nemrod», «Cornelio» (il fumetto di Carlo Lucarelli), «John Doe», «L’Insonne», «Trigger», «San Michele», «Valter Buio», «Agenzia Incantesimi» e per Planeta DeAgostini «Harry Moon».
Su testi di Tito Faraci lavora alla trasposizione in fumetto di un racconto di Alan D. Altieri apparsa nel volume antologico di Mondadori dal titolo «Internationoir».
Per il mercato statunitense produce «Connect» e «Horrorama», collaborando inoltre a volumi antologici curati dal regista Brian Yuzna.
All’attività di disegnatore (che lo ha visto impegnato anche nella realizzazione di libri scolastici per il Gruppo Editoriale Raffaello ed Edisco) accosta quella di storyboarder/regista di videoclip musicali e cortometraggi.
Ha inoltre curato il restyling di una nota serie di orologi per bambini della Swatch (Flik&Flak).
Ha collaborato con diverse trasmissioni televisive sempre in qualità di illustratore tra cui «Il Bivio», «Mistero» e «Invincibili» (Mediaset).
Nel 2009 pubblica per ReNoir Comics, su testi di Davide Barzi, «G&G»: un omaggio al grande Giorgio Gaber, premiato come miglior graphic novel nell’edizione Full Comics 2010.
Il libro diventa poi uno spettacolo di teatro-canzone, illustrato grazie al sodalizio artistico con i Formazione Minima: dal Novembre 2009 ad oggi continua il tour teatrale di G&G.
Nel 2010 pubblica il suo primo lavoro come autore unico «le Tragifavole» (ReNoir Comics) un libro a fumetti con dentro un disco.
La musica è l’altro canale espressivo del disegnatore: è batterista e fondatore della rock band 200Bullets.

FORMAZIONE MINIMA
Duo composto da Lorenzo Bartolini (cantattore) e Lorenzo Gasperoni (chitarrista), nasce nell’autunno 2003 con la denominazione Tributo a Giorgio Gaber, primo progetto artistico in Italia dedicato al grande cantattore.
Nel gennaio 2004 produce “Grazie Signor G”, un breve spettacolo che ripercorre alcune tappe importanti della carriera teatral-musicale dell’artista milanese e negli anni successivi gli spettacoli “G. Come Grande”, ” Giorgio diceva che…”, “oppure Gaber”. Del 2007 sono “Tributo a Giorgio Gaber”, summa ragionata di tutti gli spettacoli di teatro-canzone dei quarant’anni di carriera artistica di Gaber, e l’opera esclusivamente teatrale dal titolo “Parlami d’amore Mariù (i monologhi)”. Nell’ottobre 2009 ha inizio la collaborazione con il disegnatore Sergio Gerasi, il quale, assieme allo scrittore Davide Barzi, ha pubblicato la graphic novel dedicata a Giorgio Gaber dal titolo “G&G”, edita da ReNoir: l’opera è stata presentata nel corso del festival “Lucca Comics & Games”, in una forma che si può definire “spettacolo di teatro-canzone illustrato”, e che vede il disegnatore impegnato nella realizzazione grafica istantanea dei brani interpretati dal duo.
Già dal gennaio 2007 il duo adotta la nuova denominazione “Formazione Minima”, presentando oltre agli spettacoli di teatro e di teatro-canzone, uno spettacolo “teatral-musicomico” dal titolo “Selezionata accuratamente”, al quale talvolta prendono parte il batterista-percussionista Tommy Graziani (musicista che vanta collaborazioni con artisti riconosciuti a livello nazionale tra cui Ivan Graziani, Mario Biondi, Banda Osiris e Luca Yurman) e il tastierista Cristian Bonato (Officine Pan, Francesca Romana Perrotta).
Nel corso del 2008 i Formazione Minima hanno allestito la lettura scenica musicata della “fiaba eversiva e senza ritegno di verosimiglianza” dal titolo “Melangolo” insieme all’autore, nonché poeta e attore, Roberto Mercadini. Un estratto dello spettacolo è stato presentato il 26 settembre all’inaugurazione della stagione treatrale 2008/2009 del Teatro Bonci di Cesena. Il 27 marzo del 2010 è stato pubblicato dall’etichetta discografica PMS Studio l’audiolibro dell’opera.
Il 12 febbraio 2009, in occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin, il Teatro Bonci organizza il “Darwin Day” nell’ambito della rassegna Un autore e le sue musiche. I Formazione Minima insieme al batterista Tommy Graziani e Roberto Mercadini portano in scena “Darwiniana”: uno spettacolo di teatro-canzone in cui l’attore e poeta commenta gli scritti di Darwin sulla sua formidabile avventura (un viaggio iniziatico di ben 5 anni intorno al mondo) e recita poesie originali ispirate alla vita dello scienziato, mentre i musicisti re-interpretano “Darwin!” del Banco Del Mutuo Soccorso, concept album simbolo del rock progressive italiano.
Dopo circa un centinaio di serate dedicate al “cantattore” milanese e ai maestri del cantautorato italiano, è sorta l’esigenza di portare in scena brani di propria creazione, in vista dello spettacolo inedito di teatro-canzone dal titolo “E’ imbarazzante”, che è stato presentato al pubblico nel febbraio 2009: la forma d’arte è fedele alla definizione di teatro-canzone di Gaber e Luporini e inoltre prevede la logica del concept-album e l’inserimento di testi di tipo poetico oltre alla prosa e ai monologhi.
Il progetto artistico ha suscitato l’interessa della casa discografica PMS Studio, che ha prodotto per Formazione Minima un primo CD-EP dal titolo omonimo, presentato in concomitanza con la prima teatrale dello spettacolo. Con due canzoni facenti parte dello stesso i Formazione Minima sono stati semifinalisti e hanno partecipato alle audizioni live dell’edizione 2010 di Musicultura a Macerata e sono stati finalisti del Premio Nazionale di Musica d’Autore Bitonto Suite che si è tenuto al Teatro Traetta di Bitonto nei giorni 23 e 24 aprile 2010.
Domenica 16 maggio 2010 lo spettacolo di teatro-canzone illustrato “G&G: Omaggio a Giorgio Gaber” è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino e il 21 luglio 2010 è andato in scena a Castello di Godego (TV) per il Festival Opera Estate, in cartellone con artisti come Giorgio Albertazzi, Marco Paolini, Emma Dante.
Il 5 novembre 2011, al Teatro Petrella di Longiano (FC), i Formazione Minima hanno presentato il concept-album “Spettacolo Primo”, edito da PMS Studio, alla cui registrazione hanno partecipato vari ospiti: Tommy Graziani alla batteria, Cristian Bonato alle tastiere, Pietro Rocculi al corno francese, Piergiorgio Rocculi al trombone, Cristian Canducci al theremin, Enrico Farnedi alla tromba, Massimiliano Morini alla chitarra.
Album Studio
Formazione Minima (PMS Studio, 2008)
Melangolo (PMS Studio, 2008)
Spettacolo Primo (PMS Studio, 2011)
Tutto tranne l’ugola (PMS Studio, 2013)
http://formazioneminima.com/

200BULLETS
200 Bullets è una band rock italiana. Attiva dal 2003, ha suonato in tutta Italia e gran parte d’Europa. Hanno all’attivo quattro album e numerose partecipazioni a compilation italiane e straniere. Dopo aver lavorato con diverse case discografiche l’ultimo disco è uscito per Edizioni ReNoir. Il batterista Sergio Gerasi è anche un noto fumettista italiano. In Italia hanno suonato sia da headliner, sia aprendo concerti di alcuni tra i gruppi rockpiù noti d’Italia come Giorgio Canali e Rossofuoco, Zen Circus, Ministri, Porno Riviste, Alberto Camerini, Raw Power, Shandon, mentre in ambito internazionale hanno suonato, nei loro primi anni di attività, con leggende punk come Exploited, Toy Dolls e Cockney Rejects.
I primi anni della band sono infatti caratterizzati da un sound con espliciti riferimenti al punk rock delle origini.
Attualmente la band ricerca un suono più rock con sfumature cantautorali senza dimenticare le origini punk.
È uscito il 29 febbraio 2008 200 Bullets & Friends terzo album in ordine cronologico della band. (Slakeless Heart Records / Tube Records in Italia – NextPunk/Leech Redda in Europa).
Il 20 gennaio 2009 la band ha pubblicato come download libero sul loro sito web un nuovo singolo: Salame e fagioli, una versione di Pork and Beans dei Weezer tradotta in italiano e adattata alla situazione territoriale di appartenenza. Nel mese di febbraio 2009 diventa il video più votato su MTV Italia.
Il 30 aprile 2010 è stato presentato al Comicon di Napoli il nuovo lavoro della band, Le Tragifavole.
Nel 2012 affrontano per la prima volta un tour ad emissioni zero, di cui si occupa anche la stampa nazionale. Attraversano l’italia con un veicolo elettrico per una serie di concerti in Puglia
Album studio
10 Minuti di Panico – Kosenostre Records – Disponibilie solo in Italia (2003)
The Red Album – Hit Media Records – Disponibile solo in USA, in Italia su importazione (2006)
200 Bullets & Friends – Slakeless Heart Records 2008
Le Tragifavole – Renoir Edizioni 2010
http://www.200bullets.com/

Circolo dei Malfattori
Via Santarcangiolese, 4603
Poggio Berni (RN)
aperti ogni giorno dalle 19:00 escluso il lunedì – domenica aperti dalle 17:00
INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI.
x info: 3939496642
https://circolodeimalfattorisaladiana.wordpress.com/
Circolodeimalfattori.saladiana@gmail.com

Master Comix
Via Dante di Nanni 1/B, 47822
Santarcangelo di Romagna (RN)
Orari d’apertura: 10.00-13.30 e 15.00-19.00
Chiuso domenica e giovedì pomeriggio.
Telefono: 0541/1572301
https://www.facebook.com/pages/Master-Comix/356092637832525?ref=ts&fref=ts
mastercomix.santarcangelo@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...