MUSICA OLTRE IL MURO. Suoni, immagini, racconti di viaggio dai territori occupati della Palestina al Circolo dei Malfattori – giovedì 6 marzo ore 21:30

musica oltre il muro

MUSICA OLTRE IL MURO. Suoni, immagini, racconti di viaggio dai territori occupati della Palestina al Circolo dei Malfattori – giovedì 6 marzo ore 21:30

Spettacolo dell’Uva Grisa
Adattamento di Gualtiero Gori, Angela Leardini, Andrea Tamagnini. Regia di Andrea Tamagnini.
In collaborazione con l’associazione “A la Calle!” e CSA Grotta Rossa Rimini: progetto “La Carovana dei diritti in Palestina”.
Ingresso: € 5,00 – Info. 3939496642

Nell’agosto del 2012 e del 2013 l’associazione culturale L’Uva Grisa è scesa in Palestina insieme all’associazione A la Calle!, per prendere parte alla “Carovana dei Diritti”. I musicisti dell’Uva Grisa hanno suonato in diverse località della Cisgiordania, portando la propria musica nei campi profughi di Aida a Betlemme, nella scuola di musica all’interno del centro educativo popolare ‘Angelo Frammartino’ di Beit Sahour, all’università di Betlemme, nelle strade di Hebron ed al Freedom Theater di Jenin. Ogni performance ha coinvolto giovani musicisti palestinesi, che hanno anche partecipato a workshop per migliorare le proprie capacità. I ragazzi hanno anche eseguito diversi brani della tradizione popolare palestinese insieme ai musicisti italiani, realizzando cosi uno scambio culturale attraverso l’apprendimento di brani delle rispettive tradizioni. Grazie al progetto “Tunes for Peace”, 25 ragazzi hanno avuto la possibilità di imparare a suonare uno strumento e di far parte di un’orchestra popolare che lavora sulle tradizioni musicali della propria terra, affermando l’importanza dell’arte, come forma di resistenza all’occupazione. Le esibizioni hanno dato luogo a momenti estremamente coinvolgenti e molto apprezzati dalle comunità locali, che sono state coinvolte in momenti di socializzazione e di festa, in luoghi drammaticamente colpiti dalla presenza del muro dell’apartheid, delle colonie e dell’esercito israeliano. Questa esperienza ha dimostrato ancora una volta quanto il popolo palestinese sia un popolo vivo che ama la vita e che resiste anche attraverso l’arte, nonostante l’umiliante occupazione israeliana. Questo viaggio solidale, è stato incentrato sul tema dello scambio musicale tra Romagna e Palestina, per dimostrare come il linguaggio della musica sia capace di esprimere solidarietà e vicinanza, ad un popolo in lotta come quello palestinese.

L’UVA GRISA nasce a Bellaria Igea Marina nel 1981, come esperienza artistica, di aggregazione e ricerca permanente intorno alla cultura tradizionale in Romagna. Si forma come gruppo di “radicamento” con l’intento di riscoprire alcuni valori essenziali della propria cultura di appartenenza. In particolare si interessa ai modi espressivi della tradizione orale, le musiche, i canti, i balli, il dialetto, i racconti di vita, e le forme di socialità ad essi legate. L’ingente patrimonio documentario raccolto “sul campo” è restituito in una chiave attuale attraverso azioni di strada, recital teatrali, concerti, feste da ballo. Il gruppo svolge anche attività didattiche sulle forme musicali e coreutiche della tradizione popolare romagnola su cui ha realizzato varie pubblicazioni.

Circolo dei Malfattori
Via Santarcangiolese, 4603
Poggio Berni (RN)
aperti ogni giorno dalle 19:00 escluso il lunedì – domenica aperti dalle 17:00
INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI.
x info: 3939496642
https://circolodeimalfattorisaladiana.wordpress.com/
Circolodeimalfattori.saladiana@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...