FASCISMO E’ VILTA’

Ciò che è accaduto lo scorso 8 Marzo al Rio Grande è inaccettabile.

Il nostro pensiero è indiscutibilmente vicino alle vittime di questa vile manifestazione di violenza e siamo fortemente convinti che l’antifascismo , ora più che mai, debba e possa essere al centro del nostro operato.

Ogni giorno ciascuno di noi si trova di fronte a delle scelte che, piccole o grandi che siano, possono essere sempre condizionate dall’idea che un mondo può cambiare: la società in cui viviamo può cambiare!

Il fascismo è il braccio destro del capitalismo – ed i suoi prodotti – tra i quali il razzismo, l’intolleranza, la violenza e la conseguente deriva culturale in cui versa il nostro paese – sono ostacoli che dobbiamo abbattere.

Solo la forza delle nostre ragioni, la certezza che ciò in cui crediamo sia “la cosa giusta”,  possono dare l’energia e la costanza per continuare la lotta che abbiamo cominciato.

Una lotta dura che vede come traguardo la giustizia sociale, la possibilità per tutti di vivere senza subire e senza dovere abbassare lo sguardo.

La presenza sul nostro territorio di realtà legate all’ideologia fascista rappresenta un pericolo: non esiste un fascismo buono. La loro risposta ai problemi della società è quella di opprimere il più debole ed incolpare il “diverso”.

Questa ideologia perversa non é in grado di produrre risposte nemmeno nel lavoro: precarietà e sfruttamento sono il normale prodotto del sistema e del potere che, come già dimostrato in passato, non disdegnerà ad utilizzare i fascisti per “normalizzare” la società.

Resistere non è facile.

Talvolta si può essere tentati a lasciarsi andare, vivere in maniera apatica e inetta. Questo atteggiamento richiede meno sforzi, ma a quale prezzo? E allora la dignità prima di tutto: é necessario essere consapevoli che il futuro è il frutto delle nostre azioni quotidiane.

Per questi motivi chiediamo a tutti di non arrendersi, anzi, di intensificare lo sforzo e di resistere!

Tutti insieme dobbiamo lottare quotidianamente, per noi, per Marsu e Bullo, ma soprattutto per chi verrà dopo di noi.

LUNGA VITA ALL’ANTIFASCISMO

Circolo dei Malfattori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...