MIAMI & THE GROOVERS dal vivo al Circolo dei Malfattori – venerdì 25 gennaio ore 21:30

120519-miami-the-groovers-good-things-tour

MIAMI & THE GROOVERS dal vivo al Circolo dei Malfattori – venerdì 25 gennaio ore 21:30

La musica di Good Things è gioiosa, trascinante, potente, orecchiabile anche. Un disco da infilare sullo stereo dell’auto e non togliere più, come un bel Tom Petty dei tempi di Damn The Torpedoes (Blue Bottazzi – Beat)

Lorenzo “Miami” Semprini capeggia i suoi Groovers da un bel mucchio di anni e da tre dischi. Insieme, lui e i suoi sono cresciuti attraverso Dirty Roads (’05), Merry Go Round (’08), Good Things (2012) e un gran numero di concerti in Italia, Europa ed anche oltre Oceano.

La strada di Miami & the Groovers è fatta di impegno e spunti interessanti. 
Perchè certi slanci di questi piccoli eroi del boardwalk riminese “tengono” davvero e a tratti emozionano, come quando la splendida Before Your Eyes va a sondare con una pedal steel anche i suoni della California per trovare una sua nicchia tra Bob Seger, i R.E.M. e i Del Fuegos, o quando il pianoforte di Alessio Raffaelli parte – accade in Walking All Alone e The Last Rock’n’Roll Band (la loro R.O.C.K in the U.S.A.) – in serpentine brucianti che rimandano al lavoro prezioso di Bittan nella E-Street Band o di Benmont Tench per gli Heartbreakers.

Miami & The Groovers si fanno fotografare in capannoni di periferia, come certi loro eroi, appendono a un muro il poster di Audrey Hepburn e le dedicano una canzone. Camminano come se fossero dei Brando. Ragazzi che fuori dalla loro finestra vorrebbero vedere il New Jersey. Che non è granchè attraente ma fa battere i loro cuori.

I Miami & The Groovers sanno creare un proprio percorso personale, schietto e sincero, da seguire come esempio per tutte quelle bands che non vogliono continuare a passare la loro vita a coverizzare i grandi dentro i pubs di provincia ma sognano di calcare quei palchi oltreoceano che i Miami & the Groovers sono già riusciti a calpestare, suonando fianco a fianco ai loro(nostri)idoli.
Non solo premio di tanti sacrifici ma vero punto di partenza per il domani.
Ecco che quelle due strade parallele diventano una strada sola, il mare Adriatico e l’Oceano Atlantico diventano un’unica distesa d’acqua. La musica unisce tutto. Mica poco.

Con “Good Things” i M&TG si sono superati ed hanno dato prova di essere una band solida ben piantata nelle radici del rock, capace di farlo vivere e vibrare grazie alla loro freschezza, spontaneità e passione per la musica. Un disco dalle molteplici facce, riferimenti a Clash, Smiths, Fuzztones, Beatles, Bo Diddley e ancora qualche briciola di Springsteen… un inno al rock, uno di quei dischi che… “in Italia se ne sono sentiti pochi!!!”

(Ermanno Labianca, Enzo Curelli, Gabriele Guerra) 
info: www.miami-groovers.com

Miami & the Groovers
www.miami-groovers.com

Circolo dei Malfattori
Via Santarcangiolese, 4603
Poggio Berni (RN)
INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI.
CONTRIBUTO ALL’INGRESSO PER FINANZIARE L’INIZIATIVA.
x info: 3929280626

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento